Doposcuola DSA - Associazione Mamma Margherita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Doposcuola DSA

DOPOSCUOLA SPECIALISTICO PER MINORI CON DSA


IL SERVIZIO
Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni che rientrano nei Bisogni Educativi Speciali (BES) ed in particolare con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA- legge 170/2010).

Il doposcuola offre un ambiente motivante e sereno con spazi attrezzati che favorirà, attraverso l’acquisizione degli obiettivi, il conseguimento del benessere scolastico e il miglioramento della qualità della vita.

Il principio guida è il raggiungimento dell’autonomia nello studio e dell’acquisizione delle competenze. Durante l’attività infatti l’obiettivo principale non è che lo studente svolga tutti i compiti ma che sia messo nelle condizioni di saperli svolgere in maniera autonoma. In questo modo si intende promuovere in lui la motivazione, l’autostima e la consapevolezza di sé, inoltre si generalizza l’esperienza del saper fare anche nell’ambito della vita familiare, sociale e personale.

In particolare si lavorerà: sulla lettura, attraverso il trattamento sub lessicale, il cui scopo è quello di potenziare i processi di decodifica e di comprensione del testo; sulla scrittura, potenziando l’aspetto grafo-motorio e ortografico e dell’espressione scritta; sul calcolo, attraverso il potenziamento dell’intelligenza numerica, strategie di calcolo e procedurali.

L’aiuto allo studio si realizzerà mediante l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, software all’avanguardia e strategie didattiche specifiche.

ATTIVITA' PRATICA 
  • Valutazione delle difficoltà scolastiche e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento quali Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia.
  • Intervento specialistico personalizzato che andrà ad affrontare nello specifico le difficoltà riscontrate durante la valutazione.

Le ore di attività si svolgeranno secondo un calendario concordato dal coordinatore del servizio e dalla famiglia in base alle necessità dello studente.

AI GENITORI
Offriamo consulenza allo scopo di capire meglio la diagnosi e un progetto psicoeducativo individualizzato e personalizzato in rete con la famiglia, la scuola ed i servizi. Programmiamo momenti individuali di restituzione del percorso effettuato dallo studente. 
Inoltre offriamo uno spazio in cui le famiglie possano condividere tra loro le conoscenze relative al mondo dei DSA  e i problemi che ne derivano per sostenere al meglio i propri figli.

AGLI INSEGNANTI
Offriamo supporto nella stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) attraverso l’individuazione degli strumenti compensativi e dispensativi ed il coinvolgimento della famiglia. 
Proponiamo inoltre un corso di formazione, in cui non solo vengano esposti i criteri necessari all’identificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento, ma venga messo in atto un “teacher training” che permetterà alle insegnanti di attuare degli interventi di gruppo e accorgimenti didattici individuali per i ragazzi che presentano problematiche nella scrittura e nella lettura.

SEDE
Il servizio è attivo su appuntamento presso la sede dell’Associazione “Mamma Margherita” in Via Sant’Ignazio da Laconi 60 a Cagliari.

SUPERVISIONE
Il trattamento sarà supervisionato dalla dottoressa Silvia Manca,  Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitiva - Comportamentale specializzata in età evolutiva e adolescenziale, Psicopatologa Disturbi Specifici di apprendimento e Deficit dell'area Cognitiva.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu