Vita di Comunità 2017 - Associazione Mamma Margherita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vita di Comunità 2017

Vita di Comunità
11/05/2017 - Ancora regali... 

Oltre la giornata di sabato 22 aprile presso il parco Avventura di Pula, il progetto sostenuto dai Salesiani Cooperatori di Cagliari ci ha permesso di acquistare materiale ludico vario (palloni, racchette per ping pong, maschere, giochi da spiaggia, corde per saltare). Grazie ancora :)

    

    

   



8/05/2017 - AMM incontra Amazon

Venerdì 5 maggio sette dei nostri più giovani ospiti hanno fatto visita alla sede Amazon di Cagliari.
Tanta era la curiosità visto che Amazon è una delle piattaforme di vendita più utilizzate al mondo e anche i più piccoli ne sono a conoscenza.
Ma forse non tutti sanno che Amazon e i suoi dipendenti hanno un occhio di riguardo per ciò che li circonda: attraverso il programma “Amazon in the community” promuovono e sostengono l’attività di diversi gruppi e associazioni presenti sul territorio in cui si trova, in cui vivono i propri dipendenti e clienti.
La nostra Associazione è rientrata all’interno di questo programma e ha ricevuto in regalo dei materiali utilissimi per il doposcuola rivolto ai bambini e ragazzi in difficoltà scolastiche, che rientrano nei bisogni educativi speciali (BES), in particolare con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): workbook, software, giochi, libri, cdrom.

   



L'obiettivo del servizio di doposcuola è quello di far acquisire o consolidare adeguate strategie o metodi di studio, attraverso gli strumenti compensativi necessari. In questo modo si promuove la motivazione, l'autostima e l'autonomia e si consolida uno stile di apprendimento funzionale.

Il nostro pomeriggio presso la sede Amazon si è svolto in compagnia di alcuni dipendenti che hanno organizzato dei giochi di matematica e di italiano e un simpaticissimo “telefono senza filo” dove anche gli adulti si sono messi in gioco tra le mille risate.
A conclusione della nostra visita una lauta merenda tutti insieme.
Un grazie a Eleonora per la sua grande disponibilità e a tutti i ragazzi e alle ragazze che ci hanno accolto con abbracci e sorrisi :)



25/04/2017 - Vincere le paure... insieme!

Anche quest’anno i nostri amici Salesiani Cooperatori di Cagliari hanno partecipato al progetto “Cresciamo in oratorio” finanziato da Fondazione di Sardegna (www.fondazionedisardegna.it). Obiettivo del progetto è promuovere azioni educative a favore dei ragazzi e dei bambini negli oratori, scuole, case famiglia e in tutti gli ambienti educativi in cui i Salesiani Cooperatori sono inseriti. Attraverso questi micro progetti possono essere infatti finanziati percorsi formativi, esperienze comunitarie, percorsi ludici e ricreativi, musicali e artistici.

Grazie a loro abbiamo quindi potuto realizzare il nostro progetto "Vincere le paure … insieme": creare un occasione per stimolare i nostri bambini e ragazzi a vincere le proprie paure in un clima di gioco e di divertimento. Abbiamo trascorso la mattinata di sabato 22 aprile presso il Parco Avventura di Pula, immerso nella natura in provincia di Cagliari, con percorsi aerei studiati appositamente per soddisfare tutti, grandi e piccini.
   

Il Parco è situato tra la Foresta di Pixinamanna e il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) tra il Forte Village e la Perla Marina. Nato dal progetto di riqualificazione ambientale dell’area verde sita all’interno della Comunione La Pineta, il Parco ha un’estensione di circa 13000 mq, è caratterizzato dalla presenza di varie specie di alberi come il pino domestico e il pino marittimo nella zona ludica; il ravastrello marittimo, l’eringio marino e il pancrazio o giglio di mare invece, popolano le sottostanti dune sabbiose. Inoltre a pochi passi si può ammirare il mare cristallino e la sabbia dorata tipica di questa costa.


Il parco è strutturato con dei percorsi fatti di liane, corde, ponti tibetani, cavi, reti e passerelle, che permettono ai partecipanti di passare da un albero all’altro in estrema sicurezza. Ognuno ha avuto la possibilità di scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità valutando altezze e difficoltà insieme agli istruttori. Dieci dei nostri ospiti, dai 4 ai 14 anni, accompagnati da 6 educatrici, hanno messo alla prova se stessi con coraggio, superando la paura e migliorando la propria autostima.

Fase 1: indossare caschetto e imbragatura


Fase 2: ascoltare le regole e i consigli degli istruttori


Fase 3: mettersi alla prova con i primi percorsi e le prime altezze 


Fase 4: non arrendersi alle prime paure


Fase 5: divertirsi e mettersi alla prova


Fase 6: osare sempre di più...e più in alto!


Anche qualche educatrice si è messa in gioco. Bisogna pur dare il buon esempio :P


Tutte le foto della giornata in Galleria.

Durante il viaggio di rientro le emozioni erano tante: c’era chi, essendo il più grande del gruppo, ha detto: “Pensavo di annoiarmi invece ho fatto bene a venire. È stato divertente”; oppure chi, nonostante il timore durante i primi percorsi e la voglia di mollare , ha detto: “Sono contenta perché nonostante la paura alla fine ho fatto tutti i percorsi. Non potevo mollare! Avevo il cuore che batteva a mille!”; anche chi aveva paura di cadere e sentiva “il vuoto” sotto i piedi ha poi detto: “Ho trovato il coraggio, grazie agli incoraggiamenti degli altri e alla forza che ho trovato dentro di me”. Anche i più piccoli del gruppo sono tornati a casa allegri e felici, perché in fondo oggi per loro è stato come vivere l’avventura di Tarzan, uno dei loro libri preferiti :)

Un grazie ai Salesiani Cooperatori di Cagliari che ci hanno regalato questa avventura!



Parco Avventura Pula
via delle Ondine, Santa Margherita di Pula (CA)


 






PASQUA 2017

I bambini e i ragazzi
dell'Associazione Mamma Margherita,
insieme a Don Paolo e agli educatori,
vi augurano una Buona Pasqua
di serenità, gioia, rinascita e speranza!




Questi gli auguri di Don Paolo:

Cagliari, Pasqua 2017

"Carissimi Benefattori ... Grazie! Grazie! Grazie! 
Voi siete la fortuna dei ragazzi di “Mamma Margherita” e siete la garanzia che la bontà non è scomparsa da questo nostro mondo egoista.
Continuate a volerci bene con il vostro aiuto concreto e noi vi garantiamo una preghiera quotidiana per ciascuno di voi e per le vostre famiglie, perché Dio ricompensi il vostro buon cuore.
Buona Pasqua a ciascuno di voi nella certezza che Cristo Risorto garantisce che la vita ha senso e che noi non nasciamo per morire, ma moriamo per vivere.

Un saluto cordiale e tantissimi auguri."
d. Paolo 



14/04/2017 - In gita ad Arborea

Capita ogni tanto che tra compiti di scuola da svolgere e impegni sportivi riusciamo a organizzare una piccola gita fuori porta. Così è stato ieri: in occasione dell’inizio delle vacanze pasquali i nostri giovani ospiti hanno trascorso una mattinata all’aria aperta tra gli animali della Fattoria della Signora Daniela di Arborea.
Il clima favorevole ci ha dato la possibilità di passeggiare tra dei bellissimi animali: mucche che si sono trasformate in t-rex, la pecora Heidi così amichevole da comportarsi come un cane da compagnia, cavalli, caprette tibetane, piccoli conigli e sopratutto tanta natura in cui i piccoli sono stati accompagnati dalla giovanissima famiglia di Signora Valentina.

   

Il tempo a disposizione non è stato tantissimo ma sufficiente a godere della meraviglia dello stare immersi in aria pulita, tra il cinguettio di uccellini e giochi semplici quanto divertenti. Il tutto si è concluso con una golosa merenda gentilmente offerta dai nostri ospiti.
Nessuno è andato via a mani vuote: ogni bambino ha ricevuto una porzione di latte appena munto e una quantità di dolcissime carote anch’esse appena raccolte, sgranocchiate già durante il viaggio di rientro, in cui ha dominato il dolce rumore del sonnecchiare dei nostri giovani protagonisti, stanchi ma felici.



18/03/2017 - Pedalando in compagnia

Con l'arrivo delle prime belle giornate di sole qui in comunità è scoppiata una nuova passione, grazie anche a dei graditi regali: tutti pazzi per la bicicletta!Appena i compiti ed il tempo ce lo permettono si scappa in cortile per giocare e pedalare senza sosta. Perfino chi era più spaventato ha superato la sua paura e chi non era capace ha imparato a pedalare in poco tempo...magari con ancora qualche rotellina in aiuto!


Un ringraziamento ai tanti amici che ci hanno regalato le biciclette di varie grandezze per accontentare tutti i nostri ospiti, dal più piccino al più grande.

Un grazie in particolare ai Salesiani Cooperatori di Monserrato che sono sempre pronti ad aiutarci e ci hanno regalato una rastrelliera nuova in modo da tenere le nostre bici ben ordinate :) 



24/02/2017 - W il Carnevale!

Iniziano i festeggiamenti: travestimenti e trucchi paurosi, mascherine colorate e zeppoline zuccherate popolano in questi giorni le nostre comunità.
      

    

   

Vedi tutte le foto in Galleria



13/02/2017 - San Valentino 

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo. Potevamo noi non festeggiarla con un laboratorio di cuoricini colorati e lollipos zuccherosi? Ecco qualche foto :)
   



11/02/2017 - Gara di disegno DB: ecco i vincitori !

Questi i tre "capolavori" vincenti la gara di disegno: una giuria esterna ha valutato i disegni per quanto rigiarda l'originalità, la fantasia e l'attinenza al tema proposto :)


Complimenti a tutti!! 




31/01/2017 - W DON BOSCO


Continuano i festeggiamenti per il nostro Santo preferito :)
Lunedì i nostri giovani ospiti hanno visto un brevissimo video sulla vita di Don Bosco e poi....alza il volume!!! Via con l'inno ed il bans creato per il compleanno numero 200 di Don Bosco (festeggiato  nel  2015).


Oggi invece abbiamo festeggiato in compagnia di tre animatori della casa salesiana di Cagliari (Viale Fra Ignazio): Chiara, Debora e Cristiano. 


   

Per vedere tutte le foto vai in Galleria 



26/01/2019 - Facciamo festa: San Giovanni Bosco edizione 2017

Come ogni anno i bambini e i ragazzi vengono coinvolti in diverse attività e particolari momenti per ricordare e festeggiare, insieme ai loro educatori, San Giovanni Bosco, celebrato il 31 gennaio, giorno della sua morte.
          
Il primo "evento" è stata la gara di disegno con protagonista Don Bosco che ha visto i bambini e i ragazzi divisi per fasce di età "sfidarsi" mettendo in atto tutta la loro creatività e originalità. Due giornate di vera arte... in attesa di conoscere i vincitori, premiati martedì 31 ovviamente.
Per vedere tutte le foto vai in Galleria.
Ecco i disegni in gara:
     

    

   

  



17/01/2017 - Un pomeriggio insieme

Questo pomeriggio ci hanno fatto visita i ragazzi e le ragazze del Rotaract Club Cagliari Est: hanno chiacchierato e scherzato con i bambini e i ragazzi delle nostre comunità, residenziale e diurna, anche con i più timidi :D Insieme abbiamo condiviso anche la gustosa merenda che ci hanno portato.
A loro tutti va il nostro grazie per averci inoltre regalato un utilissimo congelatore orizzontale con la loro iniziativa "Operazione Babbo Natale".
Per saperne di più visitate la loro pagina facebook



6/01/2017 - Epifania 2017

Un grazie ai ragazzi del Rotaract Club Cagliari per averci fatto visita e aver regalato ai nostri piccoli ospiti una parte dei dolci raccolti con la loro iniziativa "Befana Solidale". 
Visitate la loro pagina facebook per saperne di più. 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu